Loc Caraddu Tempio Pausania SS
+39 380 4345808
sattaannalisa@gmail.com

Giardino

Il giardino di Limbara Dreaming

limbara deaming Un viaggio nella natura è un’esperienza unica in grado di stimolare mente e corpo. La nostra terra Gallurese offre innumerevoli spunti e appaganti sensazioni da vivere. Camminare circondati dal verde, respirare profumi tipici della macchia mediterranea, provare a riconoscere di quali piante si tratta, sono azioni apparentemente banali ma capaci di farci assaporare la tranquillità che la natura ci offre.

Il nostro sentiero olfattivo e naturalistico si sviluppa con l’intento di avvolgere l’ospite in un ambiente incontaminato dove i profumi regnano silenziosi, dove colori e frutti seguono il ritmo delle stagioni, mostrando le meraviglie di un continuo mutamento, a cui spesso distrattamente non prestiamo attenzione.

E allora fermiamo un attimo i pensieri, e immergiamoci nel verde del nostro giardino, osserviamo, ammiriamo e impariamo a conoscere le piante spontanee, le siepi, gli alberi da frutto, magari per la prima volta, scoprendo la bellezza della nostra Sardegna.

Abbiamo la fortuna di essere circondati da meraviglie naturali e allora perchè non svgliarsi al mattino e fare due passi per la campagna?

Partendo dal nostro boschetto di querce e roverelle si crea un intreccio quasi a proteggere le piante del sottobosco come cisti, eriche, piccoli arbusti sempreverdi e siepi.

Il tutto descritto da pannelli esplicativi col nome in dialetto gallurese, nome scientifico, e scrittura in braille. Costeggiando la casa, appaiono imponenti e profumate le siepi di Mirto e Lavanda, conosciute già nel vecchio testamento e cariche non solo di profumi ma anche di varie proprietà salutari.

L’area laterale del giardino si presenta con un ordinata disposizione in 14 vasche delle più note e versatili piante aromatiche spontanee e coltivate, appartenenti a varie famiglie botaniche conosciute fin dall’antichità per le virtù medicamentose e terapeutiche.

Il giardino offre la possibilità di una passeggiata sensoriale, sopratutto durante primavera ed estate, carica di profumi di specie endemiche della nostra Sardegna, piante officinali ricche di proprietà da scoprire. Piccole ma intense foglie che a toccarle sprigionano vita, fiori abitati da minuscoli insetti che ne hanno apprezzato la dimora, farfalle che volteggiano in una dimensione tutta loro, regali della natura.

La passeggiata continua per la campagna alla scoperta dei vari alberi da frutto, che impreziosiscono le colazioni dei nostri ospiti del b&b. Con i ritmi delle stagioni, il gelso decorato da frutti deliziosi, l’albicocco, il ciliegio, il susino ed il fico rendono il giardino un’esperienza da vivere tutto l’anno.

Il percorso è interamente indirizzato dai QR code utilizzabili con i propri smartphone per l’approfondimento delle specie vegetali presenti.