Loc Caraddu Tempio Pausania SS
+39 380 4345808
sattaannalisa@gmail.com

Blog

Il pane di Sardegna

  Unico davvero il profumo che si sprigiona invitante nei panifici..quasi un richiamo irresistibile!IL PANE, alimento essenziale ricco di sacralità e tradizione millenaria in SARDEGNA, rappresenta spesso delle vere e proprie opere d’arte, dalle svariate forme e consistenze tipiche conosciute ed apprezzate anche oltremare. Ai tempi dei nostri nonni, il pane si faceva in casa,…
Leggi tutto

La settimana santa

 La settimana santa, ossia i sette giorni di Aprile che annunciano la Pasqua , e’ vissuta in Sardegna con suggestivi riti e celebrazioni di origini molto antiche derivanti dalla cultura spagnola del ‘600 che si fonde con le usanze e le tradizioni locali.Con la processione della Domenica delle Palme, ha inizio ” SA CHIDA SANTA”,…
Leggi tutto

Il museo della Femina Agabbadora

Poggiato su territorio granitico tipico della Gallura a 508 metri di altitudine LURAS, ospita ilmuseo etnografico più’ importante del nord SARDEGNA, famoso per il Martello dellafemina agabbadora , ritrovato in un vecchio stazzo lurese. Situato all’interno di una tipica casa gallurese del 700 con facciata in granito sulla viaprincipale del paese, e’ una fedele ricostruzione…
Leggi tutto

Aggius e il nuraghe Izzana

Nel cuore della Gallura, di fronte al Monte Limbara, circondato da boschi e una suggestiva corona di monti, Aggius rappresenta uno dei paesi più’ antichi e dai caratteri unici.

Mascherine colorate … ma non solo carnevale

La festa invernale più attesa in Gallura è sicuramente il Carnevale di Tempio, con la sua esplosione di allegria e di coriandoli. Fin dagli anni 30, con la costruzione del Teatro del Carmine ebbero vita i veglioni chiamati con nomi diversi (dello sport, degli studenti,) e i giri in maschera in processione con Re Giorgio,…
Leggi tutto

Gallura e Sughero

Tra le piante tipiche della macchia mediterranea, la quercia da sughero caratterizza i paesaggi della Gallura, e le sugherete Offrono l’habitat ideale per uccelli e animali vari.  È una pianta spontanea abituata al clima della zona, da cui si estrae e si lavora un bene prezioso “IL SUGHERO”, il cui utilizzo e ‘addirittura riconducibile come…
Leggi tutto

Dalla tomba dei giganti alla Madonna delle Grazie

    Seguiteci……Dalla Tomba dei giganti Pascaredda, percorrendo una strada sterrata, ci incamminiamo per una salutare camminata  di media difficoltà nella natura. Siamo ai piedi del Monte Limbara,  nel versante est di “Monti di Deu”, la strada è costeggiata da muretti a secco , si srotola  un sentiero  alternato da salite e discese abbastanza scoscese,…
Leggi tutto

Gennaio in Gallura

Gennaio potrebbe essere un mese poco interessante, dai colori tipici dell’inverno ,ma perché no…..le visite ai monumenti antichi della Gallura non ci deludono mai .La tomba dei giganti Pascaredda, nel comune di Calangianus,domina maestosa la verdeggiante campagna di sugherete non lontane dal monte Limbara. Si raggiunge da un sentiero posizionato di fronte al bivio per…
Leggi tutto

Tradizioni di Sardegna

La festa di Ognissanti e la commemorazione dei morti. A cavallo tra Ottobre e Novembre, queste Feste sono legate ad antiche e curiose tradizioni popolari e festeggiate oggi un pò ovunque. La macabra notte di Halloween nonostante le sue origini celtiche, evoca personaggi misteriosi, streghe, demoni e fate protagonisti di leggende tramandate…

De Andrè, un Poeta innamorato della Sardegna

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi. Ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come paradiso”!