Loc Caraddu Tempio Pausania SS
+39 380 4345808
info@limbaradreaming.com

Quinta escursione 24 marzo “Promuoviamo il nostro territorio”

Quinta escursione 24 marzo “Promuoviamo il nostro territorio”

” DAL MONTE LIMBARA A PALAU ”

Ed eccoci arrivati all’ultima tappa del calendario che da Novembre ci ha visti piacevolmente coinvolti nelle varie destinazioni alla scoperta della Gallura, con una costante sosta in ogni escursione sul Monte LIMBARA, meta doverosa e sempre punto di riferimento.

La giornata inizia alle otto del mattino con solito punto d’incontro, stavolta per vari motivi e imprevisti, ci troviamo in pochi partecipanti, poche macchine ma con lo stesso spirito delle precedenti domeniche. Decidiamo di unirci su tre  fuoristrada,  Discovery, Jeep Cherokee, e Defender rispettivamente guidati da Giuseppe, Christian e Giovanni,  e puntuali partiamo verso il Monte Limbara, prima e immancabile meta.

L’aria è fresca, gradevole, giunti alle pendici del monte, alla Madonnina di Curadoreddu lasciamo le auto per incontrare la nostra guida, Carlo, che ci attende per la passeggiata nel bosco. Ci avvolge il silenzio tipico di questo posto magico,ilparco del Limbara regala l’aria più fredda tra pini, lecci e sugherete, i profumi della macchia mediterranea, ammiriamo il museo di arte ambientale “ORGANICA“, un museo a cielo aperto con varie installazioni inserite rispettosamente nel contesto naturale mentre il sole inizia a illuminare tutto attorno. Disseminate nel bosco curiose figure in legno dipinte di giallo, Pinocchio con il naso rivolto verso l’alto;  i fiori del mirto ricreati con forme di metallo; la grande gabbia di Bruno Petretto, che imprigiona un grosso masso di granito e ci invita a riflettere sul comportamento dell’uomo nei confronti di madre natura, e la passeggiata continua fino a raggiungere lo spazio CEDAP, gioiello di architettura contemporanea, progettato dall’architetto Menicucci e amorevolmente gestito da Giannella Demuro e i suoi collaboratori.

Dal  2020 il Cedap accoglie con due ampie sale, numerosi visitatori ed escursionisti,proponendo periodicamente trekking culturali,laboratori,mostre fotografiche ed eventi musicali, il tutto all’insegna del magico connubio tra arte e natura. Lasciamo il bosco e la calorosa accoglienza, per rimetterci in strada sul percorso stabilito. Passando per Luras, arrivando in direzione della diga del Liscia, svoltiamo verso sininistra costeggiando le cantine Depperu verso Monte maiore fino a raggiungere l’ex cantiere forestale, percorriamo su sterrato i sentieri racchiusi tra splendidi boschi, su terreni privati dove ci è stato concesso di esplorare e ci concediamo una breve pausa in prossimità di una fontanella immersa nel verde. Attraversiamo su sterrato suggestivi panorami, tra il profumo della lavanda che colora di primavera, in direzione degli Olivastri millenari verso l’agriturismo Canu e dopo un breve tratto di asfalto passando  per Lu mocu, da Bassacutena  sulla strada  che porta ad Arzachena , svoltiamo verso sinistra  a costeggiare il fiume Liscia sino ad arrivare alla rotonda per Palau.

La seconda tappa prevede la visita  alla Tomba dei giganti “LI MIZZANI“, monumento simbolo della civiltà nuragica  costruita con tecnica a filari, con al centro una stele monolitica granitica alta tre metri e larga poco più di un metro e mezzo, meta prediletta dai credenti per i poteri energetici sprigionati dalle enormi pietre granitiche. Dopo le foto di rito e i reportage dei nostri instancabili videomakers Giuseppe e Matteo, riscaldati da un timido sole turbato dal vento del mare, ci attende la terza importante tappa della giornata. All’altezza di Costa Serena parcheggiamo i fuoristrada e attraverso LA PORTA DEL PARADISO, imbocchiamo a piedi il sentiero sterrato leggermente accidentato, alla volta della batteria militare. Il vento è veramente forte, le onde del mare sono imponenti e colorano spumeggianti il bellissimo orizzonte;dopo una camminata di  quindici minuti scegliamo con fatica un angolo meno battuto dal vento, per la nostra pausa pranzo, e raggiungiamo per l’ora stabilita la BATTERIA TALMONE, nella giornata di primavera del FAI. Nascosta tra la macchia mediterranea, di fronte a un acqua limpida e cristallina, fù realizzata nei primi del Novecento nel contesto di un sistema difensivo dopo la conquista dei Savoia ed ebbe a lungo un ruolo militare strategico sul tratto di mare di fronte all’isola di Spargi. Rimase attiva come presidio difensivo fino  al 1947, data in cui ne fù imposto lo smantellamento con il trattato di Parigi, per cui dopo la fase di abbandono nel 2002 fù affidata in concessione dalla regione Sardegna al FAI per un importante intervento di restauro.

La nostra guida ci racconta la dura vita dei militari nella caserma, ci illustra la mensa, i dormitori,  le grandi camerate, mentre nella parte esterna erano collocati gli spazi per i cannoni che difesero il regno di Sardegna e d’ Italia, i depositi delle munizioni e le torrette di avvistamento.  Dopo aver terminato la visita in questo interessante luogo storico, sempre tra il rumore delle onde agitate dal vento ci rimettiamo in marcia verso le auto, per riprendere la via del ritorno.

La nostra ultima piacevole tappa ci porta in visita alla Cantina Davitha, ai piedi del monte Limbara, dove Francesco vive e produce, lavorando in biodinamica con entusiasmo, vini dal sapore inebriante e innovativo, pur conservando la tradizione vitivinicola del territorio.  La visita alla cantina ci immerge in un mondo di curiosi dettagli,  tecniche e passaggi  dalla raccolta dell’uva, la scelta dei materiali per le botti  dove avviene la macerazione, alla scoperta del gusto, un vero e proprio gesto d’amore da chi con passione ammira e crea fino al momento del brindisi!!!

P.s. Una simpatica costante, delle nostre escursioni, è stata la presenza discreta delle caprette che durante ogni itinerario hanno attirato la nostra attenzione, accompagnandoci un pò ovunque!

 

Un grande Grazie ai ragazzi di Maestrali Explorer 4×4 per aver accolto con entusiasmo il progetto “Promuoviamo il nostro territorio”.

La quinta escursione è stata l’ultima del nostro calendario 2024, Limbara Dreaming ringrazia calorosamente tutti i partecipanti,  dando loro appuntamento al 2025.

 

SEGUITECI SUI NOSTRI SOCIAL !!!