Loc Caraddu Tempio Pausania SS
+39 380 4345808
info@limbaradreaming.com

AGRIFOGLIO

AGRIFOGLIO

“Un antica leggenda scandinava racconta di Baldur , figlio del Dio Odino,ferito gravemente da un dardo durante una battaglia. Colpito si accasciò su una pianta di agrifoglio e morì. Il padre Odino decise di trasformarla in una pianta sempreverde con tante bacche rosse che ricordassero la morte eroica di suo figlio. Da allora la pianta fu ‘considerata magica e portatrice di buoni auspici”

L’agrifoglio è un arbusto ornamentale benefico considerato capace di allontanare gli spiriti maligni e si regala per Natale e Capodanno in segno di buon augurio. In passato alla vigilia di Natale veniva appeso alle case e alle stalle per tenere lontane le malattie. L’uso in Europa di questa pianta nel periodo natalizio deriva dalla tradizione cristiana secondo cui, le foglie ricordano le spine della croce di Gesù, le bacche rosse il suo sangue e i fiori bianchi la purezza della Madonna.
Nel linguaggio delle piante l’agrifoglio simboleggia “la forza,la resistenza, e l’aggressività, poiché in grado di resistere al freddo e per le foglie pungenti

È una delle piante longeve tipiche delle zone montane interne, presente in Gallura sul *MONTE LIMBARA, nel *GENNARGENTU,nel MARGHINE, e nell’*IGLESIENTE. È una pianta spontanea in buona parte dell’Europa meridionale,a settentrione nelle isole britanniche, ad Oriente giunge fino in Cina.